Manuale
Introduzione

Introduzione

cover

Dungeon World è un mondo di avventure fantastiche. Un mondo di magia, dèi e demoni, di bene e male, legge e caos. Coraggiosi eroi si avventurano nei più pericolosi angoli della terra in cerca di oro e gloria.

Un avventuriero può avere molte forme in Dungeon World. Le razze degli elfi, uomini, nani e mezzuomini hanno tutte i loro eroi. Alcuni sono bestie da guerra quasi invincibili, ingabbiate in un'armatura d'acciaio. Altri sono più misteriosi, evocatori e manipolatori delle potenti forze della magia. Che siano sacri chierici, scaltri furfanti, o possenti paladini, tutti ambiscono alle ricchezze e alla gloria.

Non è solo una questione di gesta eroiche e nobili dimostrazioni di coraggio, però. Ogni volta che il ramingo guida i suoi compagni attraverso un'antica foresta, mille esseri sono lì in attesa di staccargli la testa a morsi. Bavose orde di truppe goblin, forse. Oppure questo è il Bosco Maledetto, dimora della Strega Grigia? Oppure qui risiedono le moltitudini dei morti accecati dall'odio, desiderosi di trascinare un succulento corpo nella loro tana? Tutto ciò è certamente terrificante, ma ci sono anche i tesori. Oro e gioielli e magie dimenticate dall'uomo sono scomparsi nelle crepe oscure del mondo, più di quanti se ne possano immaginare. Chi meglio di una compagnia di impavidi eroi per ritrovarli?

Tu e i tuoi amici siete quegli eroi. Voi andate dove gli altri non possono o non vogliono. Ci sono cose mostruose che si aggirano per il mondo. Siete pronti ad affrontarle?

Perché?

Perché giocare a Dungeon World?

Primo, per vedere i personaggi fare cose straordinarie. Per vederli esplorare l'inesplorato, uccidere ciò che non vuole morire, e andare dalle più profonde viscere della terra alle più alte vette del cielo. Per vederli coinvolti in eventi epocali e in magnifiche tragedie.

Secondo, per vederli lottare per stare insieme. Raccogliersi in un gruppo nonostante le differenze e restare uniti contro i nemici, litigare sul tesoro, discutere i piani di battaglia, e unirsi nel meritato festeggiamento di una vittoria conquistata con fatica e sudore.

Terzo, perché il mondo ha ancora tantissimi luoghi da esplorare. Ci sono tombe non saccheggiate e tesori draconici che punteggiano la campagna pronti per essere scoperti da avventurieri dalle dita svelte e dalle braccia forti. Gioca per vedere che cosa sono e come cambieranno la vita dei tuoi personaggi.

Come Usare Questo Libro

Questo libro ti insegnerà a giocare a Dungeon World. Se hai intenzione di essere il GM, dovrai leggerlo tutto, anche se puoi semplicemente sfogliare le pagine dei mostri e leggere il capitolo Avventure Avanzate più tardi, quando ne avrai bisogno. Stampa gli aiuti di gioco, ti aiuteranno a vedere a colpo d'occhio le cose più importanti. Se sei un giocatore, dovrai leggere soltanto Come Giocare: la maggior parte delle regole che ti troverai a usare saranno scritte nella scheda personaggio che usi mentre giochi. Tornerai a leggere il libro occasionalmente per fare riferimento ad alcune regole, ma dovrebbe essere un evento raro.

Preparazione

Per giocare a Dungeon World, basti tu e altri 2-5 amici. Insomma, un gruppo da 4 a 6 persone, incluso te, è la scelta migliore. Scegliete una persona che dovrà essere il Game Master (GM). Tutti gli altri saranno i giocatori e interpreteranno il ruolo dei personaggi principali del gioco (li chiameremo Personaggi Giocanti o PG). Durante il gioco, i giocatori dicono quello che i loro personaggi dicono, pensano e fanno. Il GM descrive tutto il resto di ciò che accade nel mondo.

Puoi giocare una sola sessione o concatenare più sessioni in una campagna. Organizzati in modo adeguato se vuoi giocare una campagna, magari scegliendo una sera a settimana per giocare. Ogni sessione solitamente dura qualche ora e sarete in grado di giocare già dalla prima sessione senza problemi.

Dovrai stampare alcune cose. Prima di iniziare a giocare, trova o stampa almeno:

  • Qualche copia delle mosse basilari e di quelle speciali
  • Una copia della scheda di ciascuna classe.
  • Una copia delle schede degli incantesimi del Mago e del Chierico
  • Una copia della scheda avventura e delle mosse del GM
  • Materiali vari come penne, matite, carta per mappe e appunti e al massimo qualche foglietto bianco (NdT: index cards).

Clicca qui per trovare i contenuti scaricabili da stampare

Ciascuna persona al tavolo avrà bisogno di uno strumento per scrivere e di qualche dado a sei facce. Due dadi è il minimo ma è meglio averne due per giocatore.

Avrai anche bisogno di alcuni dadi speciali: a quattro facce, a otto facce, a dieci facce e a dodici facce. Uno di ciascuno solitamente basta ma è meglio averne di più: non dovrete passarveli ogni volta che servono.

Com'è Giocare a Dungeon World?

Giocare a Dungeon World significa scoprire che cosa succede quando i tuoi personaggi incontrano mostri pericolosi ed emozionanti, strane rovine e persone inconsuete durante la loro ricerca di oro e ricchezza. È una conversazione tra i giocatori e il GM: il GM dice ai giocatori ciò che vedono e sentono nel mondo attorno a loro e i giocatori dicono quello che i loro personaggi pensano, fanno e le emozioni che provano. A volte queste descrizioni attiveranno una mossa, nel qual caso tutti si fermeranno per tirare i dadi e vedere cosa succede. Per un momento tutti trattengono il fiato, osservando i dadi che rotolano e si fermano. L'esito è sempre carico di tensione ed euforia, a prescindere dal risultato dei dadi.

Mentre giochi i tuoi personaggi cambieranno a seguito delle loro avventure e diventeranno più esperti mentre imparano cose nuove sul mondo, sconfiggono mostri e raccolgono ricchezze. Scoprirai che cosa provano l'uno per l'altro e dove punta la loro bussola morale. Quando accumuleranno abbastanza esperienza otterrano dei livelli, che li renderanno più potenti e li doteranno di nuove opzioni tra cui scegliere.

Puoi giocare a Dungeon World con lo stesso gruppo, sessione per sessione, lungo una serie concatenata di avventure, mentre guardi i tuoi personaggi cambiare e crescere insieme. Puoi giocarlo in una sola sessione, come gioco autocontenuto. Che sia una lunga campagna o una partita singola, le regole di Dungeon World sono qui per guidarti e aiutarti a creare un mondo di avventura fantasy. È ora di andare là fuori a esplorare!