Homebrew
Classi

Classi Homebrew

Benvenuto nella sezione dedicata alle Classi Homebrew di Dungeon World! Qui troverai una varietà di nuove classi create dalla comunità per arricchire la tua esperienza di gioco. Esplora le diverse opzioni per scoprire nuove abilità, nuovi talenti e nuove storie da vivere nei tuoi scenari preferiti. Se hai creato una classe custom che vorresti condividere con la comunità, non esitare a contribuire! Condividi la tua creatività e aiuta a espandere l'universo di Dungeon World per tutti i giocatori e i Master italiani.

Se sei alle prime armi con Dungeon World, ti consiglio vivamente di iniziare con una delle classi ufficiali. Queste classi sono state attentamente bilanciate e progettate per offrire un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente. Utilizzando una classe base, potrai concentrarti sull'apprendimento delle meccaniche di gioco e sull'esplorazione del mondo di Dungeon World, senza le potenziali complicazioni di gestire un libretto homebrew.

Esplora le Classi

Sfoglia le diverse classi custom disponibili e scopri quale si adatta meglio al tuo stile di gioco e alla tua visione del personaggio. Dalle maestose voci degli incantatori alle abilità furtive dei ladri, c'è una classe per ogni tipo di avventuriero!

Abitante Del Villaggio

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Eroe? Oh no, no. Non sei un eroe. Sei solo una persona normale. Ringraziando gli dèi. Le avventure sono cose terribili e pericolose. Le persone che partono per avventure tornano storpiate o con la testa sbagliata, e questo se tornano del tutto. Restare al villaggio è molto meglio. Hai una vita relativamente sicura, anche se non eccitante, qui. Sei vissuto nel villaggio per tutta la tua vita, o almeno per la maggior parte. Hai radici qui; famiglia, amici, un lavoro stabile. Sai, responsabilità. Ci sono rape da piantare, una recinzione da riparare, una sorellina da badare, pasti da cucinare... ... Ok, forse ti farebbe bene staccare un po’ ogni tanto. L’Abitante del Villaggio è un eroe nascente o potenziale, adatto a un gioco prequel o a un’avventura di “livello zero”. Un gruppo di abitanti del villaggio potrebbe maturare in un gruppo di avventurieri a tutti gli effetti. Sebbene sia debole all’inizio, l’Abitante del Villaggio è progettato per essere facile da imparare e veloce da giocare. Poiché la classe cresce insieme a te, è una buona introduzione a Dungeon World. La classe si basa su una precedente edizione del Villager per Dungeon World di Jason Morningstar.

Vai alla scheda →

La Contadina Gwen E La Sua Mucca Sandy

Artefice

Jacob Randolph, Alternative Playbook

La vecchia tecnologia di Dungeon World è un vero disastro, ma tu puoi sistemarla. Nessun altro ci è riuscito, ma solo perché nessun altro è te. Prendi un po' di potere dai flussi di energia, genera un po' di interferenza ambarica attraverso la valvola del vapore, stringi gli ingranaggi ed è come nuova. Beh, meglio che nuova, davvero. Forse è un po' più complicata di prima e forse non aveva bisogno di così tanti quadranti e aggeggi. Nelle tue mani esperte, ogni aggeggio extra è solo un altro piano di riserva. Che vuol dire a cosa serve? Dovrebbe essere ovvio, no? È solo una bacchetta a matrice eterica. Non è che stavi costruendo un meccanismo di compensazione ambarico! Nessuno di loro apprezza le sottigliezze della scienza, ricordati le tue parole, non come te! Ma glielo mostrerai. Sei la più grande mente scientifica che tu abbia mai incontrato! Okay okay, forse non sai esattamente cosa faccia la bacchetta a matrice eterica, per così dire, ma hai un'ipotesi solida! Tutto ciò di cui ha bisogno è un po' di test sul campo. Se sapessi cosa stai facendo, non lo chiameresti ricerca.

Vai alla scheda →

L'Artefice Shaya E Il Suo Mutating Dynamic Magic Replicator a Isteresi

Bardo

David Guyll e Melissa Fisher, A Dungeon World Playbook

Storie e canzoni possono fare molto di più che intrattenere. Una storia raccontata nel modo giusto può riunire una comunità, condividere esperienze e trasmettere lezioni di vita e saggezza. Allo stesso modo, una canzone può risollevare un’anima e ispirare gli uomini a compiere grandi imprese, o può riempirti il cuore di terrore e disperazione. Che sia sui libri o per bocca di altri, negli anni hai imparato il giusto di entrambi, come la differenza tra un puca e un kelpie, Le Tre Canzoni di Erui, gli effetti della luce del sole sui troll di Boscomago, Il Barghest di Ulfstir, le canzoni dei fabbri nanici, o le tetre poesie degli elfi di Ramo Argenteo. Ma tu sai che là fuori c’è ancora molto da scoprire. Storie da tempo dimenticate o ancora da raccontare, e non desideri altro che scovarle o raccontarle tu stesso. Chi sa quante cose potresti imparare, quali insegnamenti potrebbero racchiudere, e quante persone potrebbero ispirare? ## Introduzione dell'autore Gioco a Dungeons & Dragons da più di vent’anni, e fino alla Quarta Edizione ho sempre odiato il Bardo. Non solo perché al di fuori di un tiro in Diplomazia era meccanicamente incapace, o perché - come virtualmente ogni altra classe magica - faceva affidamento su un assurdo sistema magico pseudo-Vanciano, o perché la sua mossa di Classe distintiva - musica bardica - semplicemente non ha senso. No, la cosa peggiore è pensare a quanto sia stupido un personaggio che saltella per il campo di battaglia strimpellando un liuto, proprio nel bel mezzo di un’ondata di predoni orcheschi. Qui è dove entra in gioco la nostra versione di questa Classe: un Bardo che non faccia affidamento sulle assurde meccaniche di gioco del Bardo di Dungeons & Dragons. Che non saltelli in qua e in là durante i combattimenti spargendo bonus agli alleati, cantando per guarire le ferite o uccidendo i nemici urlandogli in faccia. Questo Bardo può sfruttare al meglio ciò che sa. Può dire la sua in battaglia e può specializzarsi ulteriormente, scegliendo se diventare un aggraziato spadaccino o uno scaldo guerriero che si lancia in battaglia a testa bassa. Può attirare ed intrattenere le folle. La musica del Bardo di solito è più discreta, utile al di fuori dei combattimenti per prevenire un conflitto prima ancora che questo abbia luogo, o tutt’al più per donare un vantaggio iniziale ai suoi alleati. Questa non è una pigra riproposizione del Bardo, con qualche modifica e un paio di nuove mosse: è un’interpretazione completamente nuova dell’idea del Bardo. Quindi metti via quel liuto: non ti sarà di alcun aiuto quando un orco ti correrà addosso, la brama di sangue visibile nei suoi occhi. No: ti servirà la tua spada, e una mente sveglia ti sarà di grande aiuto.

Vai alla scheda →

Lo Psionico Umano Nairu

Berserker

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Troppi uomini in Dungeon World temono il pericolo e il combattimento. La vista del sangue versato li fa tremare e preferirebbero negoziare piuttosto che combattere. Ma per te, la guerra e la violenza sono tuoi amici. L’anticipazione della battaglia ti infiamma come nient’altro può. Un fuoco brucia nel tuo cuore. Qualcosa nel tuo sangue ribolle. I tuoi muscoli si induriscono come il ferro, e una foschia rossa avvolge la tua visione. Quando le spade si scontrano, non c’è pensiero razionale dentro di te. Solo furia. Solo distruzione. Il dungeon ti chiama. Avversari feroci ti metteranno alla prova come una lama, temprata nelle fiamme della tua inesauribile rabbia. Non mostrerai pietà e non ne aspetterai in cambio. Ti getterai nell’abisso e emergerai dall’altro lato trionfante, bagnato del sangue di coloro che si opporrebbero a te... O cadrai in una gloriosa battaglia, ancora aggrappato alla tua arma fino all’ultimo respiro. La terra tremerà al tuo passaggio. Il Valhalla ti attende. La forza del Berserker è la sua potente rabbia e la sete di sangue, che gli conferiscono una straordinaria potenza fisica a discapito della sua sanità mentale per un breve periodo. Cosa succederà quando richiamerà questa terribile furia?

Vai alla scheda →

Il Guerriero Berserker Torben

Bestia

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Le terre desolate e i luoghi lontani di Dungeon World sono infestati da bestie pericolose. Dovresti saperlo, sei una di loro. Esseri umani e simili pensano che la loro sia l’unica civiltà che conta, dall’alto dei loro castelli altezzosi. Sono diventati deboli, intimoriti dall’ignoto e da ciò che è diverso dal loro piccolo mondo. Ti temono per ciò che rappresenti; le tue affilate zanne o i tuoi occhi da predatore, i segni di chi discende da una razza di mostri. Per innumerevoli generazioni, il tuo popolo ha prosperato ben al di là della civiltà umana, in un posto dove i deboli muoiono e i forti sopravvivono. Il tuo istinto e i tuoi artigli sono affilati come qualsiasi lama e ti difendono meglio di qualsiasi armatura. Che tu sia un nomade errante o un aspirante guerriero, hai lasciato la tua casa in cerca di qualcosa al di là delle terre ancestrali. Tra gli altri avventurieri, hai trovato una sorta di accettazione, un nuovo branco tra questi “civilizzati”. Quando tornerai, sarai una leggenda tra i tuoi simili, portando con te oro, saggezza e le zanne dei nemici sconfitti. La Bestia è una variante del barbaro, un personaggio inumano o semi-umano, il cui sangue è mescolato con quello di una razza di animale o mostro, come arakkoa, minotauri o mezzogre. La tua eredità è la fonte delle tue abilità, sotto forma di mosse ereditate dai tuoi antenati mostruosi.

Vai alla scheda →

La Bestia Felinide Jagara

Cacciatore

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Il dungeon è un luogo pericoloso per chi è sprovveduto. Bestie mortali si nascondono in ogni caverna e dietro ogni albero. Per gli altri, rappresentano minacce per le loro case e vite. Ma per te, questi mostri sono la tua preda. Cosa significa cacciare qualcosa che ti caccia? Metterti contro mostri armati solo della tua astuzia e del tuo arco? Sai come pensano, come si muovono. Tendi le tue trappole, stringi il tuo corpo e prendi la mira. Quando verranno a cercarti, sarai pronto per loro. Riesci sempre a colpire il tuo bersaglio. Il Cacciatore è una variante della classe del ranger, che rinuncia al classico compagno animale in favore di trappole e una maggiore focalizzazione sull’arco. Per avere successo, il cacciatore dovrà pianificare in anticipo e posizionare le sue trappole per catturare o indebolire la sua preda. Le sue abilità di caccia lo rendono esperto nella pianificazione e nella strategia per abbattere anche i mostri più temibili.

Vai alla scheda →

Il Cacciatore Orco Kargek

Cacciatore

Trenton Kennedy Greyoak e Deanna Nygren Greyoak, Grim World

Nel cuore della notte, quando le creature dell'oscurità emergono dalle ombre, il Cacciatore si muove con letale precisione. Il Cacciatore è il nemico giurato di ogni mostro che minaccia il mondo mortale. Con un sorriso spavaldo e occhi che hanno visto troppi orrori, il Cacciatore trova un piacere oscuro nella sua missione, combattendo costantemente contro la sete di uccidere che lo consuma. Il Cacciatore non è solo un guerriero solitario; quando la caccia è particolarmente difficile, ricorre alla sua cerchia fidata di cacciatori, creando una forza inarrestabile contro le creature della notte. Equipaggiato con armi speciali e conoscenze arcane, il Cacciatore sa come affrontare ogni tipo di mostro, adattando le sue tattiche e i suoi strumenti a seconda della preda. Ma la vita del Cacciatore è una costante battaglia contro i propri demoni interiori. Quando non è impegnato nella caccia, una sete oscura comincia a crescere dentro di lui, un bisogno quasi fisico di uccidere che deve essere soddisfatto. Questo lato oscuro lo rende una figura tragica e complessa, costantemente in bilico tra l'eroismo e la follia.

Vai alla scheda →

I Cacciatori Umani Solomon E Dino Winchester

Canalizzatore

Trenton Kennedy Greyoak e Deanna Nygren Greyoak, Grim World

In un mondo dove la magia scorre invisibile attraverso ogni fibra della realtà, il Canalizzatore si erge come il supremo conduttore di queste energie arcane e forze primordiali. Con uno sguardo intenso e mani che emanano potere, il Canalizzatore incarna il legame vivente tra il regno mortale e le dimensioni mistiche. Ogni sua azione è intrisa di un'aura soprannaturale, ogni suo incantesimo un'esplosione di pura magia. Il Canalizzatore non è semplicemente un mago; è un ponte tra mondi. Attraverso concentrazione e volontà, riesce a canalizzare energie devastanti, manipolando gli elementi, invocando spiriti ancestrali e piegando le leggi della natura al suo volere. La sua comprensione delle forze arcane gli permette di attingere a poteri che pochi osano anche solo sognare, trasformando l'etere in armi di precisione e scudi di difesa. Ma il potere del Canalizzatore non è privo di costi. Canalizzare tali forze può essere estenuante e pericoloso, richiedendo una disciplina ferrea e una mente acuta. Ogni incantesimo lanciato è un atto di equilibrio tra il controllo e il caos, un gioco di precisione dove un solo errore può portare a conseguenze devastanti.

Vai alla scheda →

La Canalizzatrice Umana Ordelia

Cavaliere Dei Draghi

Peter Johansen, Secrets And Sorcery Pack

La relazione tra draghi e mortali è lunga e complessa. A volte venerati, spesso combattuti e sempre temuti, nessuna creatura è più iconica del potere e della maestà regale dei draghi. Per coloro che si sono dimostrati degni di forgiare un legame con un drago, diventano i più impressionanti dei cavalieri. Che siano un tiranno sanguinario o un difensore del regno, qualcuno che cavalca un drago in battaglia è uno spettacolo che non sarà presto dimenticato. Tu sei uno di questi pochi eletti, che portano l’onore di legare la loro anima immortale a quella di un drago. Il fuoco del drago scorre nelle tue vene, proprio come il tuo valore lega il tuo nuovo destriero a te per sempre. Lavori in tandem con il tuo drago per sconfiggere anche i più grandi nemici, ma il legame tra voi è tutto tranne che perfetto. Dopotutto, i draghi non sono creature facilmente controllabili e hanno una loro volontà. Come imparerete a fidarvi l’uno dell’altro? Il Cavaliere dei Draghi è il più impressionante dei guerrieri a cavallo, che cavalca in battaglia sopra un giovane drago. Il cavaliere e il suo destriero si influenzano a vicenda, e mantenere un legame di rispetto reciproco e fiducia tra i due è fondamentale per il loro successo.

Vai alla scheda →

Mallory E Il Suo Drago Aurion

Cavaliere Nero

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Ti ricordi quando la vita ti sorrideva. Avevi un vero amore, buoni amici, un senso di dovere e uno scopo. Facevi ciò che era giusto per il tuo signore, e in cambio ottenevi rispetto. Poi, un giorno, tutto si è sgretolato. La tua vita è stata frantumata, dalla violenza o dal tradimento. Forse sei sopravvissuto alla caduta, o forse no. Ma non lascerai passare in silenzio questa ingiustizia. Nel tuo momento più buio, hai stretto un patto con la Morte. Lei ti avrebbe conferito il potere per riparare a questo terribile torto, ma ti ha avvertito che ne avresti pagato il prezzo, molte volte. Ma a te non importa. Nemmeno la Morte ti fermerà. Non ti fermerai. Non puoi farlo. Guai a chi si mette sulla tua strada. Chi uscirà vincitore da questo accordo? Solo la tua coscienza e i tuoi nuovi alleati ti impediscono di oltrepassare il limite. Eri un eroe una volta. Lo sei ancora adesso? Il Cavaliere Nero è una variante del Guerriero: un temibile guerriero guidato da una passione ardente. Il Cavaliere Nero ha stretto un patto con la Morte per una delle sue terribili armi. Ha un grande potere, ma questo potere ha un prezzo. Quando usi il potere della Morte, lei vorrà qualcosa in cambio.

Vai alla scheda →

Il Cavaliere Nero Horatio

Immolatore

Stefan Grambart, Dungeon World Playbooks

L'Immolatore è un individuo che ha stretto un patto con le forze del fuoco, ottenendo un potere che brucia dentro di lui e si manifesta in terribili esplosioni di fiamme e calore. Questo legame con il fuoco gli conferisce abilità straordinarie, ma anche un grande rischio, poiché l'Immolatore deve costantemente bilanciare il proprio controllo per evitare di essere consumato dalle fiamme che lo alimentano.

Vai alla scheda →

L'immolatore Solomon Della Fiamma Imperiale

Ingannatore

Nemo Hana, A Dungeon World Playbook

L'ingannatore è un maestro della manipolazione e dell'inganno, che ama tessere intricate trame di inganni e illusioni. Un vero doppiogiochista, l'Ingannatore combina un carisma irresistibile con abilità magiche in grado di confondere e dominare la mente altrui. Con illusioni che ingannano i sensi e un talento naturale per la persuasione, puoi piegare la realtà al tuo volere e ottenere ciò che desideri senza mai sporcarti le mani.

Vai alla scheda →

L'ingannatore Mezz'Elfo Fergus

Maestro Della Battaglia

Trenton Kennedy Greyoak e Deanna Nygren Greyoak, Grim World

Nel caos del campo di battaglia, dove ogni mossa può segnare la vita o la morte, emerge la figura imponente del Maestro della Battaglia. Con un'intelligenza affilata come la sua spada e una presenza che ispira e intimorisce allo stesso tempo, il Maestro della Battaglia è il vero condottiero, capace di trasformare anche il più disordinato dei gruppi in un'armata letale e coordinata. Il Maestro della Battaglia non è solo un guerriero; è un genio tattico. Ogni sua decisione è calcolata, ogni sua azione studiata. Con uno sguardo, riesce a leggere il flusso della battaglia, anticipando le mosse del nemico e adattando le sue strategie in un battito di ciglia. Le sue comandi risuonano chiari sopra il clangore delle armi, e sotto la sua guida, i compagni diventano un'unità invincibile, ognuno consapevole del proprio ruolo e del momento giusto per agire. Sia che si tratti di orchestrare un assalto devastante, organizzare una difesa impenetrabile, o sfruttare al meglio il terreno e le risorse a disposizione, il Maestro della Battaglia sa sempre come ottenere il massimo vantaggio. La sua presenza sul campo di battaglia è una promessa di vittoria, un faro di speranza per i suoi alleati e una fonte di terrore per i suoi nemici.

Vai alla scheda →

Il Maestro Della Battaglia Umano Napoleon

Maestro Delle Maschere

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Hai mai desiderato essere qualcun altro? E se potessi cambiare chi sei? Una maschera è uno strumento molto utile nelle tue mani. Quando indossi una maschera, diventi una persona completamente diversa. La maschera ti rende forte. Ti dà fiducia, ti dà potere. Con la giusta maschera, potresti essere qualsiasi cosa... tranne te stesso, ovviamente. Forse hai dimenticato chi eri una volta, o stai nascondendo qualcosa di terribile sotto quella maschera. Qualunque cosa sia, non sei disposto ad accontentarti di una vita di banalità. Forse hai bisogno di qualcosa in cui credere, forse desideri più fama e prestigio. Forse là fuori nel mondo, scoprirai la verità su te stesso. Un maestro della teatralità, del fascino e dell’imitazione, Il Maestro Delle Maschere nasconde la propria identità dietro le sue maschere magiche. Il Maestro Delle Maschere ha la capacità di duplicare le abilità dei propri alleati o di cambiare le proprie abilità secondo le maschere che indossa.

Vai alla scheda →

Il Maestro Delle Maschere Percy

Mago

Jacob Randolph, Alternative Playbook

Dungeon World custodisce molti segreti. Lo sai, perché ne hai trovato uno. Hai trovato la fonte del potere, la magia, e l'hai fatta tua. È tua, e con essa puoi compiere meraviglie. Che sia il potere di un Drago o di una Maschera o di un qualcosa totalmente diverso, adesso tutti quei segreti sono celati in quella piccola bacchetta che hai trovato, e sono tutti al tuo comando. Hai trovato il tuo potere. Hai appena iniziato a vedere le altezze a cui puoi salire. Ma hai anche cominciato a trovare i tuoi limiti. Per quanto tu desideri che sia così, la tua magia non è assoluta. Non puoi fare tutto. Hai bisogno dei tuoi miseri compagni per vincere la giornata. Ma sai che loro non potrebbero farcela senza di te. Perché tu sei il Mago, e nessuno regge il confronto con la tua potenza.

Vai alla scheda →

Il Mago Umano Lucius

Mago Astrale

Jacob Randolph, Mage Revised

Il Mago Astrale ti permette di giocare come una creatura proveniente da oltre le stelle, con strani poteri magici che derivano dalla tua natura bizzarra. Manipoli lo spazio con facilità, creando piccoli buchi nel tessuto dello spazio. Raggiungere o saltare attraverso questi buchi ti conferisce una mobilità e una portata senza eguali, che puoi anche concedere ai tuoi alleati. Man mano che diventi più forte, le tue abilità diventano sempre più strane.

Vai alla scheda →

La Maga Astrale Ariel Starweaver

Mago Del Tempo

Jacob Randolph, Mage Revised

L'eternità può passare in un battito di ciglia. Un momento può durare tutto il tempo necessario. Il tempo è qualcosa con cui gli altri devono fare i conti. Tu sei l'Orologio, e il tempo è il tuo strumento. Il Mago del Tempo è costruito attorno al controllo del tempo. Non hai magia se non la capacità di muoverti in modo diverso, vedere in modo diverso. Mentre gli altri operano in tre dimensioni, tu operi in quattro - il tempo è solo un'altra direzione in cui viaggiare per te. Il Mago del Tempo utilizza un nuovo meccanismo Tic-Tac per limitare il suo accesso alle mosse che può sfruttare in un dato momento, passando il suo "mana" tra due diverse riserve statistiche - una per accelerare e una per rallentare.

Vai alla scheda →

La Maga Del Tempo Helena Tempusvero

Mago Dell'Inverno

Jacob Randolph, Mage Revised

Ne è arrivato un altro oggi, in cima alla tua montagna. Un altro che cerca di superare dicembre, di sfidare il morso del ghiaccio. Un altro che lo ha ricevuto, in pieno. Tu sei l'Inverno - freddo, indifferente e intoccabile. Il Mago dell'Inverno è duro come il ghiaccio, pungente come il vento e distante come le cime innevate delle montagne. Con i tuoi punti gelo, hai una seconda riserva di punti ferita da cui attingere, pari al tuo punteggio di Costituzione. Puoi spenderli per ridurre i danni, ma puoi anche usarli per congelare le cose sul posto, ricoprirle di armatura congelata o costruire un castello di ghiaccio in cui vivere. La tua affinità per il freddo si estende anche alla tua capacità di relazionarti con gli altri, però - scopri che non puoi impegnarti con loro quanto vorresti, e li tieni a distanza. Dopotutto, il tuo stesso tocco può provocare congelamento, cosa di cui i tuoi nemici sicuramente si pentiranno.

Vai alla scheda →

La Maga Dell'inverno Elfica Elisia

Mago Delle Maschere

Jacob Randolph, Mage Revised

Il Mago delle Maschere è un illusionista di altissimo calibro. Può creare illusioni, rivelare verità nascoste sul mondo, e le persone tendono inconsciamente a fidarsi di lui. La meccanica unica del Mago delle Maschere è costituita dalle sue Maschere - queste funzionano come mosse che sostituiscono la Razza, ma il Mago delle Maschere ne ha due, e in base alle due maschere che sceglie alterano drasticamente le sue capacità. La Maschera dell'Inganno ti permette di nasconderti o evitare l'attenzione meglio della maggior parte delle persone. La Maschera della Carne ti trasforma in un doppelganger, un ladro di volti. La Maschera dell'Oro fa credere a tutti che tu sia ricco e benestante, e ti permette di spacciare qualsiasi cosa come preziosa e di valore. La Maschera del Mito convince tutti che tu sia un eroe leggendario, con tutta la fama e gli onori che ne derivano. La Maschera della Verità può essere usata per cancellare le tue bugie precedenti, ricostruendo la fiducia che hai rotto in passato.

Vai alla scheda →

Doopliss, La Maschera Dorata

Mago Draconico

Jacob Randolph, Mage Revised

Un'altra rovina in fiamme è tutto ciò che rimane del tuo passaggio. Un altro che ha dubitato del tuo orgoglio, del tuo potere, è stato lasciato nelle ceneri. Tu sei il Drago, e nessuno dubiterà di te. Il Mago di Stirpe Draconica riguarda tutto il potere e la furia dei draghi. Li emuli, li imiti e, in alcuni casi, potresti persino superarli. Il Mago Draconico cede alla sua linea di sangue interiore, alla sua eredità draconica, per ottenere Ardore, che spende per imitare i draghi: ottenere le loro scaglie indurite, le loro potenti ali, o i loro artigli possenti, solo per pochi istanti. Man mano che avanza, ottiene nuove opzioni su cui spendere Ardore e può persino ottenere alcune delle loro opzioni in modo permanente. E, naturalmente, può incendiare qualsiasi cosa desideri, ogni volta che ne ha bisogno. Ma fai attenzione: il grande potere dei draghi è bilanciato da grandi desideri. Il Mago ha potenti Desideri del Drago che possono portarlo nei guai, per il potere e la ricchezza.

Vai alla scheda →

La Maga Draconica Kalistar, Figlia Di Axstalrath

Monaco

James Mendez Hodes, Raccolta Generale

Il Monaco è un maestro sia del corpo che della mente, addestrato in antiche tradizioni che gli conferiscono un controllo senza pari sul proprio essere fisico e spirituale. I Monaci provengono da monasteri isolati, dove trascorrono anni affinando le loro abilità in solitudine o sotto la guida di saggi mentori. Le loro capacità non si limitano al semplice combattimento; i Monaci sono anche noti per i loro poteri curativi, l'intuizione nella condizione umana e la capacità di trascendere il regno fisico.

Vai alla scheda →

Korra Del Monastero Del Drago Celeste

Monaco

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Molte persone credono che acciaio e magia siano ciò che serve per vincere una battaglia. Ma tu conosci di meglio. Senza concentrazione e disciplina, neanche la lama più affilata colpirà nel segno, e l’armatura più resistente non sarà che peso morto. È la chiarezza del tuo pensiero e l’attuazione della tua volontà che vincono una lotta. Per tutta la vita ti sei addestrato fino a raggiungere la perfezione marziale. Il tuo corpo e la tua mente sono le tue armi. Li hai allenati fino a renderli affilati come qualsiasi coltello. Il tuo pugno colpisce con la forza di una mazza chiodata, e la tua rapidità è un’armatura più resistente di una corazza d’acciaio. Il tuo corpo scorre come l’acqua, allontanandosi dal pericolo, colpendo con la forza di un’onda per poi posarsi sereno come una pozza tranquilla. Inspira, tranquillità. Espira, azione perfetta. Mentre altri possono fare affidamento su acciaio o magia per sopravvivere nel dungeon, il monaco indurisce il suo corpo fino ad essere un’arma e affina le sue abilità per sopravvivere. Ma c’è di più nel monaco che semplicemente colpire le cose. Il monaco può diventare un maestro della furtività e dell’infiltrazione, oppure le sue intuizioni possono portare la pace nei conflitti e svelare segreti che gli uomini hanno nascosto.

Vai alla scheda →

Il Monaco Pandarien Chizu

Necromante

Trenton Kennedy Greyoak e Deanna Nygren Greyoak, Grim World

Nascosto nelle tenebre e temuto da tutti, il Necromante è il vero maestro della necromanzia, l'arte oscura di controllare i morti. Con occhi che brillano di un'energia innaturale e vesti nere adornate da simboli arcani, incarna il potere e il mistero delle forze ultraterrene. La sua presenza fredda e l'odore della decomposizione che lo accompagna suscitano timore in chiunque osi avvicinarsi. I Necromanti trascorrono la loro vita immersi nello studio di antichi tomi e proibiti rituali, sempre alla ricerca di segreti dimenticati e poteri nascosti. Con abilità senza pari, evocano scheletri e spiriti inquieti, piegandoli alla loro volontà. Ogni incantesimo lanciato è un passo più vicino alla comprensione completa della linea sottile che separa la vita dalla morte. Ma il potere del Necromante non si limita solo ai morti. Con un solo tocco, possono drenare l'energia vitale dai vivi, guarendo le proprie ferite e indebolendo i loro nemici. Le maledizioni che pronunciano portano malattia e sfortuna, trasformando i più coraggiosi in vittime terrorizzate. Tuttavia, l'uso costante di questi poteri ha un prezzo: l'oscurità insidiosa corrompe la loro anima, avvicinandoli sempre di più all'abbraccio eterno della morte. I Necromanti sono solitari, evitati e temuti, sempre in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Sono mossi da un desiderio insaziabile di conoscenza e potere, disposti a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere i loro obiettivi. Alcuni scelgono di usare le loro capacità per il bene, proteggendo i vivi dalle minacce dei morti, mentre altri abbracciano completamente l'oscurità, dominando e controllando senza pietà.

Vai alla scheda →

Il Necromante Umano Melekai, Il Becchino.

Pistolero

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Ci sono leggende di armi di incredibile potenza e pericolosità perdute da tempo. Alcuni dicono che evocano il tuono degli dei per abbattere persino i cavalieri più corazzati. Forse solo pochi maestri artigiani nel mondo sono in grado di crearle, oppure la tecnologia è stata dimenticata e le poche armi rimanenti sono ben nascoste. In ogni caso, hai scelto di rendere una di queste incredibili armi di tua proprietà. Come cambierai il mondo con la tua pistola? Come ti cambierà la tua pistola? Portare con sé una pistola non è solo un simbolo di potere, ma anche di responsabilità. Essere un pistolero richiede non solo una mente ferma, ma anche un cuore saldo. Chiunque può imparare a sparare con una pistola. Nelle tue mani, la tua pistola è più di un’arma. È uno stile di vita. Dominare te stesso significa dominare la tua pistola. Il Pistolero è un combattente il cui arma di elezione è un’arma da fuoco. Un’arma potente di per sé, ma capace di ancora di più quando impugnata con convinzione e certezza. Il Pistolero si attiene a un codice d’onore per mantenere stabile la sua mira e compiere gesta straordinarie con la sua pistola.

Vai alla scheda →

Il Pistolero Umano Vincent

Professionista

Compendio, Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Dunque, sei tornato. Sei tornato da dove pochi uomini osano avventurarsi, portando ferite, tesori e storie. La gente di questa città sta cominciando a guardarti con ammirazione. Alcuni persino ti seguirebbero. Beh, forse non di nuovo nel dungeon, ma per mettere tutto l’oro che hai guadagnato a buon uso. Costruisci una nuova taverna o un tempio. Sai, un posto dove puoi stabilirti. Almeno per un po’. Il Professionista è un omaggio ai giorni del vecchio Dungeons & Dragons, quando i personaggi di alto livello diventavano signori di castelli o gilde. Si basa fortemente sulla classe compendio Landed Gentry di Minimal Compendium Classes, anche se lo stile è stato modificato per rendere il personaggio un uomo d’affari invece di un signore, e le mosse sono ottimizzate per massimizzare sia le scelte del giocatore che gli spunti di trama. Gilde di ladri, taverne, templi e negozi possono essere creati utilizzando questa classe compendio. Abbiamo incluso anche alcune semplici regole per la gestione di un insediamento, se questa è una direzione che ti potrebbe interessare. Queste regole prendono spunto dal percorso di campagna Kingmaker del gioco di ruolo Pathfinder. Le abbiamo progettate per essere facili da implementare senza troppa contabilità o matematica pesante e per darti l’opportunità di far crescere il tuo insediamento.

Vai alla scheda →

Il Capo Della Gilda Dei Mercanti Leonil

Psionico

David Guyll e Melissa Fisher, A Dungeon World Playbook

Chi ha detto "lavorare più intelligentemente, non più duramente" probabilmente non ti conosceva. Senza alzare un dito, puoi spostare oggetti, da piccole pietre a massi enormi, o schiacciare i corpi di coloro che ti farebbero del male o ti ostacolerebbero. Puoi trasmettere i tuoi pensieri a grandi distanze e farti strada nella mente degli altri. E questo è solo l'inizio. Con il tempo e l'esperienza potrai scagliare oggetti con grande forza e fare a pezzi le persone. O forse preferisci scavare in profondità nei loro ricordi e reclamarli per te? Chissà, potresti imparare uno o due trucchi. Tutto dipende da ciò che hai in mente di fare.

Vai alla scheda →

Lo Psionico Umano Nairu

Sacerdote

Jacob Randolph, Alternative Playbook

Le terre di Dungeon World sono state abbandonate. Nessun dio cammina più su queste terre, non più. Ora queste terre sono un campo di battaglia tra i loro seguaci, i loro resti, i loro uomini di fede. Non è una battaglia sempre combattuta con le lame, ed è per questo che questo campo di battaglia ha bisogno di te. Con parole semplici, diffondi la fede del tuo dio a coloro che non crederebbero. Con parole umili, supplichi il tuo dio per un miracolo, e lui ti ascolta. Dove cammini, cammina anche il tuo dio, ed è attraverso la tua fede che questo potere si manifesta. Ovunque tu vada, il cielo ti segue. Il tuo dio osserva ogni tua mossa, e attraverso di lui, il tuo successo è garantito. Diffondi la fede, Sacerdote, e sappi che nessuno oserà metterti le mani addosso.

Vai alla scheda →

Il Sacerdote Umano Egidio

Schermagliatore

Trenton Kennedy Greyoak e Deanna Nygren Greyoak, Grim World

Con movimenti fulminei e un'intuizione istintiva del campo di battaglia, lo Schermagliatore è l'incarnazione della guerra dinamica, sempre un passo avanti ai suoi nemici. Dotato di una destrezza senza pari e di un'intelligenza acuta, sa come sfruttare ogni vantaggio, trasformando anche il terreno più ostile in un'arma a suo favore. Ogni suo movimento è studiato, ogni attacco calcolato per massimizzare l'efficacia e minimizzare i rischi. La sua presenza è una danza mortale, un balletto di agilità e ferocia che lascia una scia di avversari sconfitti. lo Schermagliatore non combatte solo con la forza fisica, ma con l'astuzia e la strategia. Sa come sfruttare la confusione, usando tattiche di guerriglia per sovrastare avversari più lenti e meno preparati. Con una comprensione intuitiva del terreno e una mente sempre all'erta, lo Schermagliatore trasforma ogni scontro in un gioco di scacchi mortale, dove ogni mossa è decisiva.

Vai alla scheda →

Lo Schermagliatore Umano Godrik

Sciamano

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Chiudi gli occhi. Senti la chiamata? Il desiderio che proviene dalla profonda foresta, dal mare aperto, dalle potenti montagne? Lo vedi quando sogni, ma sai che non è un sogno. Sei stato là, nelle terre ben oltre l’orizzonte. Le Nebbie si aprono a te, e i misteri dell’Altro Mondo ti attendono. Ti rivolgi al mondo con il tuo cuore. Il mondo ha perso il suo equilibrio. Puoi sentirlo nella terra, odorarlo nell’aria. Le persone hanno bisogno di un difensore, qualcuno che possa parlare con gli spiriti. Qualcuno per portare la benedizione della natura a loro e allontanare le forze malvagie. Apri gli occhi. Ristabilisci l’equilibrio. Lo Sciamano è progettato per soddisfare il bisogno di un chierico più orientato alla natura o di un druido più orientato agli incantesimi. Mentre lo Sciamano attinge da entrambi, la sua abilità distintiva di parlare agli spiriti gli conferisce un proprio ruolo. A seconda di come lo modelli, lo Sciamano può essere un guerriero mistico, un maestro degli elementi o un potente guaritore sia del corpo che dell’anima.

Vai alla scheda →

Lo Sciamano Mezzelfo Semil

Signore Della Guerra

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Quante battaglie hai visto? Dieci? Cento? Probabilmente ne hai perso il conto. Molti pensano che la guerra sia caotica o incontrollabile. Ma tu sai come funziona meglio di chiunque altro. Puoi percepire il fluire e rifluire del campo di battaglia tra le tue dita. Ti basta un singolo sguardo per capire chi avrà i nervi saldi e chi fuggirà all’infuriare della battaglia. Quando senti nell’aria il profumo del sangue e dell’acciaio, la tua voce rimbomba come il tuono per rinvigorire gli animi. In tempi di guerra, puoi essere sicuro di mantenere la calma. Sei sopravvissuto a battaglie che chiunque altro avrebbe considerato perse. I tuoi consigli tattici e la tua presenza al comando hanno cambiato le sorti di una guerra. Non sei un generale da poltrona; guidi dall’avanguardia e dando l’esempio. Fare la guerra ti è naturale quanto il respiro. Se la guerra è l’inferno, allora tu sei il diavolo in persona. Il Signore della Guerra è un abile combattente, competente nelle tattiche e nella strategia di combattimento. Sono leader sia sul campo di battaglia che al di fuori, incitando i loro seguaci a grandi atti di valore.

Vai alla scheda →

Il Signore Della Guerra Darius

Spadaccino

Jacob Randolph, The Dashing Hero

Lo Spadaccino è un combattente raffinato che ha dedicato la sua vita a padroneggiare l'arte della spada. Provenienti da scuole di scherma prestigiose o addestrati da maestri leggendari, gli Spadaccini combinano grazia e letalità in un unico, formidabile pacchetto. La loro abilità non si limita alla pura forza bruta; sono strategici, intelligenti e sempre alla ricerca del colpo perfetto.

Vai alla scheda →

Lo Spadaccino Umano Garinith

Stolto

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Tutto è iniziato come una grande barzelletta per te. “Vai a esplorare il mondo”, dicevano. “Sarà divertente”, dicevano. Hai lasciato la tua vita perfettamente tranquilla alle spalle per il rischio, e ora ti trovi nei guai fino al collo. Ma questo non ti demoralizza. Puoi ancora essere un eroe. Hai grandi sogni, la buona sorte e il coraggio per perseguirli. Forse non hai le abilità, ma hey, non si può avere tutto, giusto? Hai i tuoi amici che ti tengono d’occhio. Ti tengono lontano dai guai peggiori, e li aiuti a mantenere la giusta prospettiva sulle cose. Con un sorriso sul viso e una canzone nel cuore, le cose si risolveranno bene, prima o poi. > "Ehi, cosa fa questa cosa? Lo Stolto ha successo grazie alla fortuna, spesso suo malgrado. Ha grandi aspirazioni, ma il destino o le circostanze amano riservargli sorprese. Che sia un eroe per caso, un eroe riluttante o semplicemente un elemento comico, non puoi mai sottovalutare Lo Stolto. Sembra sempre trovare un modo per battere le probabilità. NdT: Lo Stolto è un personaggio più complesso di quanto possa sembrare a prima vista. Sebbene la traduzione letterale del termine “fool”, il suo nome originale, sia associata a parole come “scemo”, “stupido”, “idiota”, “matto” o “buffone”, questa classe non implica necessariamente una mancanza di intelligenza. Al contrario, denota una mancanza di maturità personale, un atteggiamento puerile, ingenuo e avventato che porta qualcuno a prendere la prima cosa che trova come arma prima di uscire di casa, dicendo: “Va beh, sai cosa? Voglio fare l’eroe”. Lo Stolto, indipendentemente dalla sua personalità, non agisce con l’intenzione di diventare ridicolo. Lui ci mette davvero tutto il cuore, convinto seriamente che ciò che sta facendo sia la cosa giusta, ma finisce inevitabilmente per ritrovarsi circondato da persone che lo guardano con incredulità per l’ennesima figuraccia.

Vai alla scheda →

Lo Hobbit Peppino All'Avventura

Strega

Jacob Randolph, A Dungeon World Playbook

> Doppi, doppi fatica e duolo; > fuoco brucia, bolli paiolo. > Un pizzico di coda di tritone > e un sacchetto di piume di drago > e la tua nuova creazione sarà completa. Che cosa fa? Beh. Diccelo te, sei tu la Strega! La strega prepara pozioni, è dotata di arti oscure e magie proibite da lanciare al suo comando. Le sue abilità differiscono considerevolmente da quelle del suo compagno mago: mentre lui ha la sua piccola lista di incantesimi, la strega ha i suoi sortilegi, le sue pozioni e la sua scopa. Tu sei La Strega, e i tuoi poteri sono arcani ed eterni.

Vai alla scheda →

La Strega Umana Amelia, La Fiamma Oscura

Templare

Jacob Randolph, Alternative Playbook

Eretici. Tutti eretici. Ovunque tu guardi in Dungeon World, trovi blasfemia. Tutti fingono di essere buoni e caritatevoli, ma tu non ci credi. È solo una questione di diversi gradi di eresia. Di fronte al male, non cedi. Tu non ti arrendi, e ti assicuri che nessuno, neanche quei tipi più deboli, lo faccia. Sei qui per fare un lavoro, e nessun uomo, nessuna bestia ti fermerà. Questi uomini e queste donne con cui viaggi, sono migliori della maggior parte delle persone, ma sono ancora mortali. Sono ancora fallibili. Tu no. Sei puro. La tua causa è assoluta. Se c'è un fine che devi raggiungere, userai qualsiasi mezzo necessario per ottenerlo. Perché tu sei Templare, e il fallimento non è un'opzione.

Vai alla scheda →

Il Templare Umano Arthur

Trickster

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Ci sono troppe regole nel mondo. Ovunque tu vada, le persone ti dicono cosa puoi e non puoi fare, facendo minacce vuote se non ti uniformi. Chi ha bisogno di tutto questo? Sei uno spirito libero. Non c’è mai stata una situazione da cui non hai potuto uscire con il tuo fascino. Stai meglio senza tutte quelle fastidiose regole. L’astuzia è la tua spada, l’inganno la tua armatura. Ma quando questi falliscono, hai comunque degli amici con armatura in acciaio che possono difenderti. Brave persone, ma ancora vincolate a un mondo di regole. Hanno bisogno del tuo aiuto per risolvere le dispute che non possono essere vinte con la violenza. Alcune parole intelligenti e una manipolazione attenta possono aprire porte meglio di un ariete da sfondamento. Fidati di me. Il Trickster è una variante della classe del ladro. Invece di usare il veleno e gli attacchi furtivi, il Trickster è un ladro più orientato socialmente. Le sue parole melliflue possono tirare fuori il gruppo dai momenti più difficili, o farli sprofondare ancora di più. Inganno, manipolazione e trucchi sporchi sono l’arsenale del Trickster.

Vai alla scheda →

La Trickster Umana Lysa

Vampiro

Peter Johansen, Lore And Lords Pack

Un tempo avevi una vita normale. Forse eri un comune contadino, o forse un nobile annoiato alla ricerca di avventure romantiche. Poi, una notte, hai incontrato uno sconosciuto pallido. In quella notte, tutto è cambiato. Ha preso la tua vita, ma ti ha dato qualcos’altro in cambio. Ora i tuoi occhi sono aperti a un nuovo mondo. Un mondo di pericoli e segreti. Sei ora un cacciatore, e le persone sono le tue prede. Cosa farai? Se giochi d’astuzia, potresti vivere per sempre. Ti farai re, o sarai invece un fautore di re? Ma quanto a lungo puoi nascondere la tua vera natura ai tuoi amici? Cosa succederà se verrai scoperto? E cosa dire della fame che risiede profondamente nella tua anima... Quanto a lungo puoi tenerla a bada? Fino a dove sarai disposto a spingerti per ottenere ciò che desideri? Il Vampiro trae ispirazione sia da storie classiche che moderne del genere horror. Predatore, manipolatore e creatura delle tenebre, il Vampiro porta con sé un’aria di minaccia con i suoi poteri soprannaturali legati al sangue e alla notte.

Vai alla scheda →

Il Vampiro Anton

Warlock

Peter Johansen, War And Wonders Pack

Le tradizioni dimenticate abbondano In Dungeon World. Sette di antichi dèi o potenti entità provenienti da altre realtà si nascondono ovunque, finché non vengono repressi dalle forze della legge. Gli altari dedicati a questi antichi esseri sono dimenticati, ma sono ben lontani dall’essere impotenti. Un ricco potere attende coloro che sono abbastanza audaci o folli da permettere a uno di questi esseri di entrare nelle loro anime. Tu sei il canale per uno di loro. Niente anni di studio o prostrazione davanti a un sacerdote mortale per te. Hai preso la situazione in mano. Sei gli occhi, la voce e le mani di un essere dal potere divino e, in cambio del tuo servizio, ti ha concesso un po’ di quel potere. Gli antichi promettono molto per il tuo servizio, ma chiedono molto in cambio. Va bene comunque. Sei ancora tu ad avere il controllo della situazione. ... Per ora. Come il Chierico, il Warlock gode di un rapporto con un essere di potere divino o semidivino. A differenza del chierico, il rapporto tra il Warlock e il suo patrono è molto più intimo, tanto che il patrono può estendersi nel mondo attraverso di lui. Principi demoniaci, arcifolletti e antiche entità provenienti da oltre la realtà sono tutti potenziali patroni per il Warlock.

Vai alla scheda →

La Warlock Milena

Witcher

PrimarchtheMage, A Dungeon World Playbook

Dietro ogni Witcher c’è una storia di solitudine e sofferenza. Soprattutto sofferenza. Additati come mostri, mutanti o creature immorali, i Witcher sono essenzialmente persone alle quali il Destino ha riservato un percorso unico. Tortuoso e controcorrente, sì. Ma anche unico e irripetibile. Stando a sentire le leggende che avvolgono questi esseri misteriosi, quando un Witcher salva la vita ad un uomo può appellarsi, come ricompensa, alla Legge della Sorpresa, espressa con la formula seguente: «Mi darai ciò che trovi a casa e non ti aspetti». Solitamente si trattava di un figlio nato mentre il padre era in viaggio o di qualche bambino salvato dalla strada. Nel momento in cui questi veniva trovato diventava il Figlio del Destino del Witcher il quale lo portava nella Fortezza dei Witcher, Kaer Morhen, per essere addestrato a diventare un Witcher anch’egli. Nella fattispecie, si tratta di niente più che una leggenda. Solitamente bambini orfani e simili vengono portati a Kaer Morhen semplicemente perché non appartengono a nessun altro posto. Qui sono sottoposti ad un addestramento durissimo che culmina nella Prova delle Erbe, una lenta somministrazione di sostanze mutagene e tossiche che uccidono mediamente sette bambini su dieci. Quelli che sopravvivono però, ottengono con il tempo riflessi fuori dal comune nonché un invecchiamento rallentato. Tuttavia, questi decotti lasciano conseguenze terribili tra cui l’impossibilità di esprimere emozioni (ma non di provarle). Punto, quest’ultimo, che spiega la freddezza con cui vengono trattati dalla popolazione. Al termine di questo addestramento, il Witcher è a tutti gli effetti un cacciatore di mostri su commissione: le sue armi, una spada d’argento ed una d’acciaio, sono rispettivamente rivolte a mostri ed umanoidi. A queste, il Witcher aggiunge una conoscenza scientifica delle caratteristiche dei suoi nemici frutto di bestiari e compendi redatti nei secoli nonché una conoscenza alchemica di tutto rispetto e la padronanza di semplici ma efficaci segni magici adoperati nel mentre della battaglia. Solitamente, ciò che rappresenta il Codice dei Witcher è essenzialmente la loro neutralità: l’Ordine è fondato come baluardo degli uomini a difesa di creature che minacciano la loro esistenza. Intrighi politici, guerre e rivalità sono cose dalle quali uno Witcher dovrebbe star fuori, senza esprimere giudizi o preferenze. Ma quanto è facile restare impassibili in mezzo al mare delle emozioni umane? Se dovessi descrivere il Witcher con una frase, probabilmente userei questa: «In un mondo dove i mostri rappresentano la quotidianità, più che di un eroe, c’è bisogno di un professionista.»

Vai alla scheda →

La Witcher Rayla E Il Suo Cavallo Rufen